Come funziona la deducibilità dei regali aziendali
La cura di un’azienda nei confronti dei propri clienti può manifestarsi in molti modi. Uno di questi è certamente quello di omaggiare la loro fedeltà con dei regali, solitamente legati a ricorrenze o occasioni speciali. Nel periodo natalizio, in particolar modo, sono sempre di più gli imprenditori che decidono di consolidare il rapporto con i consumatori ricorrendo ad apprezzatissimi regali aziendali.
Le possibilità, naturalmente, sono innumerevoli: si va dalla classica cesta con panettone, dolcetti e spumante, a soluzioni più versatili, come i cofanetti o i buoni digitali, decisamente più in linea con i gusti moderni. Qualunque tipologia di regalo si abbia in mente per i propri clienti, tuttavia, ci si ritrova inevitabilmente a fare i conti con le questioni più prettamente burocratiche. Oltre alla scelta dell’omaggio, al suo acquisto e alla sua consegna, è importante per l’imprenditore capire anche come gestire il lato fiscale della questione: ossia quanto, all’interno di queste spese, possa essere portato in deduzione e in detrazione.
Proviamo allora ad entrare un po’ più nel dettaglio e capire come funziona la deducibilità dei regali aziendali.
Cosa dice la legge in materia di deducibilità dei regali aziendali?
Innanzitutto sottolineiamo che questa disciplina fiscale riguarda esclusivamente i beni diversi dall’oggetto dell’attività d’impresa, quindi l’acquisto di prodotti o servizi “esterni” alla produzione aziendale.
La più recente normativa in materia fa riferimento al Decreto legislativo 175/2014, che ha apportato alcuni significativi cambiamenti a favore delle imprese per quanto riguarda gli omaggi da destinare ai clienti. In particolare, è stata innalzata a 50€ la soglia massima per la detassazione dei beni acquistati a scopo promozionale, precedentemente fissata a 25,82€. In pratica è stata quasi raddoppiata la spesa che le aziende possono sostenere, ad esempio per i regali natalizi, godendo di sgravi fiscali.
Ma quali sono, in concreto, questi benefici? Essi si articolano su due categorie di imposte: quella sul valore aggiunto e quella sul reddito. L’IVA sarà detraibile al 100% per tutti gli acquisti di beni il cui costo unitario è inferiore a 50€, mentre la loro successiva cessione gratuita, essendo irrilevante ai fini IVA, non richiederà l’emissione di fattura. Le spese sostenute per comprare prodotti o servizi da dare in omaggio, inoltre, saranno integralmente deducibili dal reddito d’impresa (IRES) se il loro valore unitario è inferiore a 50€.
Gli acquisti superiori a 50 €, invece, non avranno la facoltà di godere della detrazione IVA, mentre potranno essere dedotti dal reddito d’impresa secondo la normale disciplina prevista per le spese di rappresentanza. A questo proposito va specificato che i regali aziendali rientrano appunto nelle cosiddette spese di rappresentanza, ossia quelle sostenute, e adeguatamente documentate, per erogazione a titolo gratuito di beni e servizi, effettuate con finalità promozionali o di pubbliche relazioni e che risultino coerenti con pratiche commerciali di settore.
Insomma, quando il Natale si avvicina e si comincia a pensare ai regali aziendali è importante conoscerne e saperne gestire anche il lato più burocratico: oltre a rafforzare il rapporto con i clienti e a trasmettere i valori dell’azienda, d’altronde, essi possono anche risultare convenienti dal punto di vista economico.
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